In Svizzera l’uso di sonde geotermiche - tubi inseriti nel terreno che fungono da scambiatori di calore - è una tecnologia diffusa e installabile quasi ovunque. Grazie alla geotermia è possibile riscaldare e raffreddare edifici, ma anche quartieri più o meno estesi. La geotermia è una fonte di energia rinnovabile ed efficiente, disponibile 365 giorni all’anno, sia per grandi che per piccoli impianti.
La particolarità dei grandi impianti geotermici di quartiere è la presenza di numerose sonde. Queste prelevano il calore dal terreno per poi distribuirlo agli stabili vicini sia per il riscaldamento che per il raffreddamento degli edifici. Ogni stabile deve poi disporre di una propria pompa di calore. Questi grandi impianti rappresentano un primato in termini di tecnologia e innovazione nel campo dell’efficienza energetica, oltre che di pianificazione energetica del territorio. In mancaza di impianti simili, un edificio può comunque dotarsi di un proprio impianto geotermico altamente efficiente e spesso concorrenziale con altre tecnologie presenti sul mercato.
Obiettivo di sviluppo sostenibile del giorno
I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
» Scopri di più
Quiz: risposte e vincitori!
Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.
1 x Sensore di temperatura aria (interno + esterno)
Carla Castori
1 x Presa elettrica con telecomando per accensione/spegnimento
Laura Bruseghini