8

Cambiamo Agenda, cambiamo obiettivi!

Nel settembre 2015 le Nazioni Unite (193 paesi tra cui la Svizzera) hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Approvando l’Agenda tutti i paesi si sono impegnati a raggiungere gli obiettivi entro il 2030: un impegno che riguarda non solo i paesi e le istituzioni, ma anche tutti i cittadini. Conoscere i 17 obiettivi e cercare di contribuirvi tutti, ognuno nelle sue possibilità, è un dovere di ciascuno.

La FOSIT si impegna a divulgare questi obiettivi e a fare in modo che rappresentino la linea guida dei progetti che finanzia e delle ONG membri.
Nel 2019 la FOSIT ha promosso l’Obiettivo 3Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età”: dopo la povertà e la fame, la salute è il terzo obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Protezione della salute, abbassamento della mortalità ma anche sostegno alla ricerca e diritto alle coperture sanitarie, scopri tutti i sotto-obiettivi da raggiungere entro il 2030: siamo tutti chiamati a metterli al centro dei nostri progetti, delle nostre scelte di consumo, delle nostre abitudini di vita.
Un obiettivo alla volta, possiamo cambiare il mondo… conoscerli è il punto di partenza!

FOSIT è la Federazione che riunisce una sessantina di ONG della Svizzera italiana, tutte associazioni e fondazioni, senza scopo di lucro e riconosciute di pubblica utilità, che operano nella cooperazione allo sviluppo e/o nell’aiuto umanitario.

Obiettivo di sviluppo sostenibile del giorno

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
» Scopri di più

Quiz: risposte e vincitori!

Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.

1 x Sacco in tela con prodotti Cofti dal valore di 30.-
Cesare Ceruti
1 x Christmas Box di Masaba Coffee dal valore di 20.-
Daniele Lecci
Ho deciso di essere felice
perché fa bene alla mia salute.
Voltaire
"Un solo mondo" - la rivista della DSC.

"Un solo mondo" - la rivista della DSC.

Consiglio di lettura

Contatti

FOSIT
Federazione delle ONG della Svizzera italiana
Federica Dennerlein
Piazza Molino Nuovo 15 - 6900 Lugano
091 924 92 70

Facebook