16

Anche a Natale acqua del rubinetto in tavola

Troppo spesso si ritiene che per fare bella figura durante le feste occorra lanciarsi in spese folli, riempiendo il carrello anche di bibite confezionate. Ma perché scialacquare soldi per acquistare acqua quando a casa esce fresca, abbondante e di ottima qualità dai nostri rubinetti? Uno spreco di risorse e di denaro.

Acquistare acqua in bottiglia che deve percorrere centinaia di chilometri per arrivare da noi ha dell’assurdo. Quasi il 90% del trasporto di acqua minerale avviene infatti su strada: in Svizzera si stima che l’importazione di acqua imbottigliata generi un traffico attraverso le Alpi di qualcosa come 12'000 viaggi in camion all’anno.
La produzione e il trasporto di un litro di acqua in bottiglia proveniente dall’Europa necessita di 3,1 decilitri di petrolio (se proviene da più lontano è ancora peggio!), mentre sono circa la metà se viene dalla Svizzera.
Praticamente nullo, invece, il consumo di petrolio per l’acqua che esce dal rubinetto (0,003 dl al litro). Senza contare i costi: una famiglia di 4 persone che consuma solo acqua in bottiglia può risparmiare fino a 2'000 franchi all’anno se torna a bere acqua del rubinetto.
Cogliamo quindi l’occasione delle Feste per proporre in tavola una bella brocca d’acqua fresca… naturalmente del rubinetto!

L’ACSI (Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana) si impegna da anni per un maggior consumo di acqua del rubinetto.
Il consumo di acqua in bottiglia non si giustifica né per ragioni nutrizionali né per ragioni igieniche e neppure per ragioni economiche.
E questo vale anche in ufficio!

Obiettivo di sviluppo sostenibile del giorno

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
» Scopri di più

Quiz: risposte e vincitori!

Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.

1 Caraffa in vetro + 1 Quota sociale ACSI con abo a "La borsa della Spesa"
Serenella Nicora
1 Quota sociale ACSI con abbonamento a "La borsa della Spesa"
Jorge Duro
1 Libro “Il piatto equilibrato”
Simone Spataro
Credo che l’acqua sia l’unica bevanda per un uomo saggio.
Henry David Thoreau
Per le Feste, acqua del rubinetto in tavola!

Per le Feste, acqua del rubinetto in tavola!

Acqua del rubinetto: di ottima qualità, abbondante e a portata di mano.

Acqua del rubinetto: di ottima qualità, abbondante e a portata di mano.

Consumiamo acqua del rubinetto anche in ufficio.

Consumiamo acqua del rubinetto anche in ufficio.

Consiglio di lettura

Contatti

ACSI
Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana

091 922 97 55