In molti paesi del Sud del mondo il Covid-19 ha avuto effetti devastanti, causando numerose infezioni e morti e aggravando la situazione di instabilità politica ed economica, con le popolazioni che si ritrovano isolate e costrette a sopravvivere con redditi molto bassi.
In situazioni come queste la sovranità alimentare delle famiglie può essere una soluzione per superare la crisi. In Kenya ad esempio, Sacrificio Quaresimale promuove progetti per raggiungere l’autosufficienza alimentare e ridurre la dipendenza dai flussi dei prezzi di mercato per i generi alimentari. Grazie al loro impegno è stato possibile distribuire alle famiglie 15'000 piantoni e 50'000 piantine di ortaggi.
L’agroecologia copre aspetti ambientali ma pure sociali, economici e politici e si pratica attraverso la cura e il mantenimento di orti biologici e foreste alimentari. Oltre ad incrementare la sicurezza alimentare delle popolazioni, si è rivelata utile per il distanziamento sociale durante la pandemia, in quanto sgrava i mercati dagli assembramenti.
Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.
In che anni è apparso per la prima volta il termine agroecologia?
1800
> 1900
2000
Quali tra questi elementi non c’entra con l’agroecologia?
Sementi resistenti alla siccità
Biodiversità
> Monocultura