I prodotti che riportano indicazioni come antibatterico o disinfettante sono concepiti per distruggere, eliminare e rendere innocui i (micro)organismi nocivi per le persone: questi prodotti appartengono alla classe dei biocidi e agiscono per via chimica attraverso specifiche sostanze, dette “principi attivi”.
Mentre le denominazioni quali igienizzante o sanificante sono impiegate spesso a scopo pubblicitario, ma non garantiscono nessun effetto biocida.
I detergenti e i prodotti di pulizia possiedono invece la funzione primaria di rimuovere lo sporco dalle superfici. La sporcizia favorisce la sopravvivenza dei microorganismi: eliminandola, l'indesiderata presenza è ridotta notevolmente per via indiretta (e alcuni tensioattivi presenti nei detergenti hanno inoltre effetti diretti contro i microorganismi e i virus in particolare). Le misure accresciute d’igiene e di disinfezione contro il Covid-19, raccomandate dalle autorità sanitarie, richiedono un utilizzo consapevole dei prodotti che ci circondano!
Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.
I prodotti chimici pericolosi:
> Riportano in etichetta le informazioni per un uso corretto.
Vengono impiegati solo nell’industria farmaceutica.
Sono stati tutti vietati.
Un antibatterico:
È uno sciroppo contro la tosse.
Serve principalmente a rimuovere lo sporco.
> Serve ad eliminare i microorganismi.