Le competenze informatiche e l’utilizzo delle tecnologie digitali non si limitano più a essere indispensabili nella vita professionale ma sono parte integrante della vita privata di tutti i giorni: quella che prima era considerata una competenza specifica facoltativa è oggi diventata una competenza di base necessaria.
Attività quotidiane come acquistare un biglietto elettronico, compilare un modulo online, pagare una fattura con il QRcode, … possono essere delle vere e proprie sfide. La digitalizzazione, pur offrendo numerosi vantaggi, può comportare anche difficoltà che richiedono l'acquisizione di nuove competenze. Il Cantone si adopera affinché le persone possano seguire corsi in questi ambiti per rafforzare e recuperare le proprie competenze. Maggiori informazioni sui corsi offerti sul territorio si possono ottenere telefonando al numero verde gratuito 0800 47 47 47, così come al sito Meglio adesso.
L’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione in collaborazione con gli enti formativi del territorio promuove la formazione degli adulti sostenendo le attività che permettono di rafforzare, migliorare e recuperare le competenze di base di calcolo, lettura, scrittura e uso delle tecnologie. Ognuno può mettersi in gioco per migliorare le proprie competenze e rimanere al passo in un mondo in continua evoluzione!
2 Biglietti per lo spettacolo L'Analfabeta di Agota Kristof, 1° aprile 2026, Teatro sociale Bellinzona dal valore di ca. 90.-
2 x Borraccia griffata 0800 47 47 47 dal valore di 20.-
2 Biglietti per lo spettacolo L'Analfabeta di Agota Kristof, 1° aprile 2026, Teatro sociale Bellinzona dal valore di ca. 90.-
2 x Borraccia griffata 0800 47 47 47 dal valore di 20.-
«Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione».